Al momento della prenotazione per una prima visita, vi verrà chiesto:
- Gli esami ematochimici di routine negli ultimi 3 mesi
- La prescrizione dietetica firmata dal medico curante
Durante la prima visita (della durata di circa 60-75 minuti), si procede con un colloquio approfondito che racconti la storia del paziente ( anamnesi familiare, fisiologica, patologica e alimentare, valutazione dello stato nutrizionale, stima del fabbisogno energetico, valutazione dell’emotività e del comportamento alimentare) e con l’esame obiettivo (misure antropometriche; misura della composizione corporea attraverso impedenziometria); valutazione degli esami e/o referti medici portati dal paziente; si discute sul percorso che insieme si è scelti di seguire.
Durante la visita di controllo si procede ad una eventuale revisione del regime alimentare e quindi all’ esame obiettivo con misure antropometriche, misura della composizione corporea attraverso impedenziometria.
Le visite di controllo sono previste con la seguente cadenza: dopo quindici giorni dalla prima visita, poi mensili per i primi sei mesi, quindi ogni due mesi fino all’anno dall’inizio della dieta. Dopo un anno di percorso dietologico, si consiglia un controllo ogni sei mesi per il primo anno e quindi un controllo annuale.
Ovviamente gli appuntamenti dopo la prima visita appena esposti sono molto indicativi e vanno personalizzati secondo il percorso che si è intrapreso.
Si resta sempre disponibili telefonicamente o attraverso e-mail tutti i giorni della settimana per qualsiasi piccolo dubbio
È molto importante il rapporto di fiducia che si instaura tra medico e paziente; meglio chiarire anche piccole difficoltà giornaliere nell’affrontare la dieta piuttosto che attendere che vengano riferite durante un controllo quando magari è già troppo tardi e per quella piccola difficoltà il paziente si è scoraggiato!!